Nella pratica del Counseling è nostra intenzione fornire il miglior apporto tecnico e teorico possibile, avvalendoci di tutte le formulazioni più recenti, in modo da consentire una facilitazione ottimale del percorso del Cliente. A questo fine svolgiamo un’attività di ricerca costante, che si nutre di lavori in vari ambiti delle discipline ascritte alla professione.

La Teoria della Metafora Concettuale è una teoria ormai relativamente consolidata nel settore della linguistica, della comunicazione politica e della psicologia, sempre più utilizzata nella pratica del Counseling, e costituisce uno degli elementi integrati nel modello da noi impiegato nella relazione di aiuto.

Teoria della Metafora Concettuale e Counseling

…ma la cosa più importante di tutte è di riuscire nelle metafore.  Soltanto questo infatti non è possibile desumere da altri ed è segno di dote congenita, perché saper comporre metafore vuol dire saper scorgere il simile.

(Aristotele, Poetica, 1459a)

L’apparente frequenza e sistematicità con la quale utilizziamo la metafora nella nostra vita quotidiana, riflette il nostro funzionamento mentale. Noi infatti non parliamo solo metaforicamente, ma pensiamo anche in questo modo. 1,2,3

Espressioni come “sono affamato di successo” o “mi ha rivolto un saluto caloroso” utilizzano ad esempio la fame e la temperatura come elementi per specificare qualcosa di più sul desiderio di successo di una persona e sul tenore emotivo di un saluto.4

La metafora deriva dalla natura incorporata della nostra cognizione del mondo e di noi stessi5, cioè dal fatto che noi non abbiamo soltanto un corpo, ma siamo anche (seppur non solo) e in maniera molto profonda il nostro corpo. Per questo può essere utilizzata per comprendere e riconoscere meglio la visione del mondo di chi le impiega6, potenziare la creatività e l’autoconoscenza7,8 e facilitare il cambiamento9,10.

In particolare la struttura della metafora riconduce alla geometria delle relazioni tra concetti nell’esperienza e nella vita del cliente, e costituisce un potente aiuto nell’orientarsi tra le scelte, le credenze e i ragionamenti dello stesso, allo scopo di valutarne insieme le dimensioni implicite.11

Con una metafora, potremmo dire che questo strumento ci aiuta a scendere più in profondità e andare più lontano del nostro lavoro assieme.

Bibliografia
1Tay, D. (2014). Metaphor Theory for Counselling Professionals.
2Campagnoli F. (2013). Teoria della Metafora Concettuale Applicata al Counselling, un Caso Clinico, Tesi del Master di Counselling AIPAC, Associazione Italiana di Psicologia Applicata alla Comunicazione, Relatore: Scalognini A.
3Lakoff, G., & Johnson, M. (1999). Philosophy in the Flesh: The Embodied Mind and its Challenges to Western Thought. New York: Basic Books.
4Tay, D. (2016). Finding the Middle Ground between Therapist-Centered and Client-Centered Metaphor Research in Psychotherapy, The Palgrave Handbook of Adult Mental Health, M. O’Reilly et al. (eds.), Springer.
5 Hampe, B. (2017). Metaphor: Embodied Cognition and Discourse, Cambridge University Press.
6(a)Sullivan, W., Rees, J. (2008). Clean Language, Revealing Metaphors and Opening Minds, Crown House Publishing Limited
6(b)Lawley, J., Tompkins, P. (2000). Metaphors in Mind, Transformation Through Symbolic Modeling, The Developing Company Press.
7Thomas, V. (2012), Drawing on creative reflective practices in counselling research: an example of using mental imagery to shed light on the research process, British Journal of Guidance & Counselling, Volume 42, 2014 - Issue 1.
8,9(a)Sullivan, W., Rees, J. (2008). Clean Language, Revealing Metaphors and Opening Minds, Crown House Publishing Limited
8,9(b)Lawley, J., Tompkins, P. (2000). Metaphors in Mind, Transformation Through Symbolic Modeling, The Developing Company Press.
10Kok J.A., Chee M.L., Sew K.L. (2011). Attending to Metaphor in Counselling, 2011 International Conference on Social Science and Humanity, IPEDR vol.5, IACSIT Press, Singapore.
11Wagener, A.E. (2017). Metaphor in Professional Counseling, The Professional Counselor, Volume 7, Issue 2, Pages 144–154. 

Per ulteriori approfondimenti

Thomas, V. (2015). Using Mental Imagery in Counselling and Psychotherapy: A Guide to More Inclusive Theory and Practice, Routledge.